31 agosto 2013 – Ecco il video con i gol e le azioni della finale di Supercoppa Uefa tra Bayern Monaco e Chelsea. Sono serviti 120 minuti e i calci di rigore per assegnare il trofeo ai bavaresi, il primo della gestione Guardiola, che pure hanno dovuto faticare non poco per avere la meglio sulla squadra di José Mourinho. Alla fine dei tempi regolamentari il punteggio è di 1-1, nei supplementari assistiamo ad un gol per parte, i rigori sono tutti perfetti tranne l’ultimo che viene fatto calciare al giovane Lukaku, il belga paga la tensione da finale e calcia tra le braccia di Neuer, consegnando la coppa ai rossi di Germania. Prima di arrivare a questo epilogo abbiamo però assistito a due ore cariche di emozioni con i Blues sempre avanti ed il Bayern ad inseguire.
Si mette subito bene per i londinesi che dopo appena 8 minuti sono già in vantaggio, Oscar riceve sulla destra, alza la testa e serve in mezzo per Fernando Torres, lo spagnolo si coordina magnificamente e di controbalzo spedisce all’incrocio dei pali non lasciando scampo a Neuer. È il classico risultato che non ti aspetti, il Chelsea acquisito il vantaggi prova a gestire e ci riesce anche discretamente bene visto che lascia agli avversari soltanto conclusioni da posizioni poco vantaggiose. Nonostante ciò con gente come Ribery e Robben non c’è mai da stare tranquilli, Cech deve compiere gli straordinari in un paio di occasioni per negare al francese la gioia del gol del pareggio. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i Blues.
Neanche il tempo di tornare in campo e subito il Bayern trova il pareggio, la firma, manco a dirlo, è di Frank Ribery che scambia al limite dell’area e tira di destro, la conclusione è molto angolata e Cech non ci arriva. Per tutta la ripresa i tedeschi provano a chiudere la partita, a cinque minuti dalla fine del tempo regolamentare viene espulso anche Ramires, ma il Chelsea riesce a chiudersi bene, Mourinho inserisce anche Terry, si arriva così al 90′ sul risultato di 1-1. Serviranno i tempi supplementari per decidere questa sfida. Con un uomo in meno la squadra di Mourinho torna nuovamente in vantaggio: è grande la giocata di Edin Hazard che riceve sula sinistra si accentra e scarica il destro, è 2-1 ma Neuer non sembra esente da responsabilità.
I tempi supplementari sono caratterizzati dal monologo dei tedeschi, Mourinho chiede l’aiuto del pubblico e a gran fatica il suo Chelsea resiste quasi fino alla fine. È il 121′ quando a conclusione dell’ennesimo assedio in area la palla arriva a Javi Martinez, inserito a partita in corso da Guardiola, lo spagnolo non perde tempo e batte Cech agguantando così il pari e la possibilità di giocarsi la coppa ai calci di rigore. Da dischetto sono tutti perfetti, i giocatori in maglia rossa non ne sbagliano uno, lo stesso per quelli in blu, ad eccezione dell’ultimo rigorista: il giovane Lukaku si presenta sul dischetto poco convinto e spara debolmente fra le braccia di Neuer. Dopo aver perso la Supercoppa di Germania, il Bayern Monaco si “consola” con la rivincita sul Chelsea che due anni fa gli aveva soffiato la Champions League all’Allianz Arena. La sfida tra Mourinho e Guardiola continua, il catalano ha messo a segno un altro punto, il portoghese dovrà aggiornare le sue statistiche.
Bayern Monaco – Chelsea 2-2 (7-6 d.c.r.) | La fotogallery
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG